È un Biniam Girmay raggiante quello che ha appena conquistato la sua prima tappa al Tour de France 2024. Il velocista eritreo, sul traguardo della terza frazione, è stato in grado di mettere la ruota davanti a tutti i migliori sprinter in circolazione, portandosi così a casa una vittoria storica. Il portacolori della Intermarché-Wanty, che ha dimostrato di essere al top anche nelle volata di gruppo compatto, ora è uno dei favoriti per la vittoria della maglia verde, ma dovrà comunque vedersela con un Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) caduto oggi, ma in cerca di rivincita.
“È arrivato il mio momento, sono molto felice – ha detto Girmay nel dopo tappa – Il nostro piano era di puntare a questa volata sia con me che Gerben Thijssen. Nel finale mi sono trovato in ottima posizione e mi sono sentito di poter partire, quindi ci ho provato per me stesso. È una cosa enorme perché vincere al Tour de France significa vincere davanti ai migliori velocisti. Questo successo significa molto per me, per la mia squadra che aspettava una vittoria di tappa da molto tempo, per la mia nazione e anche per tutta l’Africa. Ora facciamo davvero parte delle grandi corse. Abbiamo tante vittorie, quindi è il nostro tempo, è il nostro momento. Non piango mai, ma dentro lo sto facendo, sono semplicemente senza parole”.
Intermarché-Wanty, Biniam Girmay mette Sanremo, pavé e Tour nel mirino: “Al Mondiale so che non posso fare granché”
5 Gennaio 2025, 10:00
Intermarché-Wanty, Biniam Girmay inserito tra i 100 africani più influenti del 2024
30 Dicembre 2024, 17:39
Intermarché-Wanty, Biniam Girmay incoronato Ciclista Africano del 2024
18 Dicembre 2024, 9:16
Un Anno Fa… Astana Qazaqstan, Mark Cavendish sacrifica il Giro all’altare del Tour: “Percorso molto duro, faremo 2-3 ritiri in altura e corse ridotte a 10-12”